Si rende noto che a partire dal giorno 01.06.2020 e sino al 30.06.2020 sono aperti i termini per la presentazione delle domande per l’accesso alle misure in favore di persone con disabilità grave o in condizioni di non autosufficienza, come previsto dalla DGR 2720 del 23.12.2019, così come integrata dalla DGR 2862 del 18.02.2020 di Regione Lombardia.
Le domande, possibilmente corredate degli allegati richiesti, potranno essere presentate attraverso la piattaforma on-line presente sul sito internet del Comune di residenza
Le misure oggetto del presente Avviso vengono garantite attraverso l’erogazione di interventi differenziati:
1. Buono sociale mensile del valore minimo di € 150 fino a un importo massimo di € 400 finalizzato a compensare le prestazioni di assistenza assicurate dal caregiver familiare convivente, integrato eventualmente da Buono sociale mensile del valore massimo di € 400 fino a un importo massimo di finalizzato a compensare il costo di prestazioni erogate da parte di un assistente familiare assunto con regolare contratto per almeno 10 ore settimanali.
2. Buono sociale mensile del valore minimo di € 250 fino a un importo massimo di € 800 finalizzato a sostenere progetti di vita indipendente per persone con disabilità fisico-motoria grave o gravissima, con capacità di esprimere la propria volontà, di età compresa tra i 18 ed i 64 anni, che intendono realizzare il proprio progetto con il supporto di un assistente familiare con regolare contratto per almeno 10 ore settimanali;
3. Voucher/buoni sociali una tantum del valore massimo di € 2.200 per sostenere progetti di natura educativo-socializzante in favore di minori con disabilità grave;
Possono beneficiare delle misure previste dal presente Avviso soggetti disabili, adulti e minori, anziani non autosufficienti, residenti nei 9 Comuni del Distretto 4 ATS Milano Città Metropolitana in possesso dei requisiti previsti dalle linee guida distrettuali “Misure a favore delle persone con disabilità grave e in condizione di non autosufficienza” approvati dall’Assemblea distrettuale dei Sindaci.