Esplora contenuti correlati
Il Censimento degli Alberi Comunali
Il Censimento del Verde del Comune di Bussero, effettuato nel 2024, ha portato alla mappatura e alla geolocalizzazione in formato digitale di ogni albero pubblico sul territorio comunale.
Di ogni pianta si è determinato il diametro del fusto (misurato a 1,30 m di altezza da terra), la classe di altezza stimata a vista, la specie, le condizioni generali dell’esemplare, lo sviluppo vegetativo, lo stato fitosanitario, e le condizioni fitostatiche (valutazione di stabilità), i difetti strutturali, gli interventi applicabili e i monitoraggi successivi da programmare, nonché la georeferenziazione delle singole piante sulla mappa online di Bussero, visibile a questo link:
Il censimento non è solo uno strumento che permetterà di programmare le azioni necessarie per gestire e prendersi cura di ogni albero, consentendo agli uffici comunali di intervenire nel miglior modo possibile, ma rappresenta anche la carta d’identità di ogni esemplare arboreo, di cui ogni cittadino può conoscerne i dettagli
Ogni albero è infatti stato dotato di apposita etichetta a fissata sul fusto, riportante una numerazione progressiva crescente che permette, attraverso la mappa, di sapere esattamente in quale punto si trova.
Nella mappa le piante sono raggruppate in 76 zone, che corrispondono a vie, piazze, giardini, parchi del Comune di Bussero, confermando una precedente ripartizione delle aree verdi pubbliche.
Il lavoro svolto ha permesso di rilevare e censire (a giugno 2024) n. 2.007 alberi totali. Di questi 40 (il 2%) sono stati indicati come da abbattere, con diversi gradi di urgenza legati alla pericolosità dell’albero. Si è provveduto immediatamente ad abbattere le piante indicate come pericolose anche in relazione alla loro collocazione in scuole o parchi pubblici.
Per maggiori informazioni sui risultati del Censimento scarica il documento di sintesi: CENSIMENTO PDF.
Per navigare nella mappa scarica le istruzioni di dettaglio: ISTRUZIONI MAPPA.PDF