Esplora contenuti correlati

 

Elezioni Europee 2024

Sabato 8 giugno 2024, dalle ore 15.00 alle ore 23.00, e domenica 9 giugno 2024, dalle ore 7.00 alle ore 23.00, si vota per eleggere i membri del Parlamento Europeo

 
Elezioni Europee 2024
 

In vista del voto, è stata creata questa sezione dove si potranno trovare notizie, avvisi, documenti e informazioni utili

 

Dove si vota

Si ricorda che tutte le sezioni di seggio saranno allestite presso la sede del Comune, in Piazza Diritti dei Bambini 1.

 

Come si vota

Per maggiori informazioni, è possibile visitare la pagina dedicata sul sito dell'Unione Europea, disponibile al seguente link: https://elections.europa.eu/it/how-to-vote/it/

 

Voto dei cittadini europei residenti a Bussero

I cittadini di uno Stato dell'Unione Europea, non in possesso della cittadinanza italiana e residenti a Bussero, possono esercitare il diritto di voto presentando apposita domanda di iscrizione nelle liste elettorali aggiunte.

La domanda, indirizzata al Sindaco e compilata utilizzando il modello allegato* (disponibile anche a questo link), dovrà essere presentata entro e non oltre l'11 marzo 2024, secondo una delle seguenti modalità:

  • via mail o via PEC all'indirizzo protocollo.bussero@pec.it (dovrà essere allegata copia del documento di identità);

  • consegnata a mano all'ufficio Protocollo o all'ufficio Elettorale del Comune, nei giorni e negli orari di apertura, disponibili a questo link.

L'istanza non deve essere presentata dai cittadini dell'Unione che siano stati già iscritti nella lista aggiunta in occasione delle precedenti elezioni europee e che non abbiano revocato tale iscrizione.

* Per compilare il seguente modulo pdf è necessario aprirlo con il programma Adobe Reader versione 8 o superiore.
Nell'eventualità che lo stesso venisse aperto direttamente con il browser potrebbe non essere possibile utilizzarlo; in tal caso sarà necessario scaricarlo, cliccando il tasto destro del mouse sulla pagina (con lo sfondo bianco), scegliere la voce 'Salva documento con nome'; quindi salvare il modulo pdf nella cartella desiderata ed, infine, aprirlo con Adobe Reader.

 

Voto dei cittadini italiani temporaneamente presenti per motivi di studio o di lavoro negli altri Paesi dell'Unione europea presso le sezioni elettorali istituite in tali Paesi

Gli elettori che si trovino temporaneamente in altro Paese UE per motivi di lavoro o di studio, nonché gli elettori familiari con essi conviventi potranno votare presso le sezioni elettorali appositamente istituite nel territorio degli altri Paesi membri dell'Unione Europea.

A tal fine, gli elettori che si trovino per i suddetti motivi in altro Paese UE e i loro familiari conviventi dovranno far pervenire all'Ufficio Consolare competente, entro il 21 marzo 2024 apposita domanda diretta al sindaco del comune nelle cui liste elettorali sono iscritti.

In allegato su questa pagina, è disponibile il fac-simile del modulo di domanda.

 

Voto delle studentesse e degli studenti fuori sede

Sono ammessi a votare fuori sede gli elettori che, per motivi di studio, si trovino in un comune di una regione diversa da quella del comune di iscrizione elettorale per un periodo di almeno tre mesi nel quale ricade la data delle elezioni.

Sono previste due modalità di esercizio del voto fuori sede:

  • se il comune di temporaneo domicilio è ubicato nella medesima circoscrizione elettorale del comune di residenza, gli studenti fuori sede votano nelle sezioni ordinarie del comune di temporaneo domicilio;

  • se il comune di temporaneo domicilio è ubicato in una circoscrizione elettorale diversa da quella a cui appartiene il comune di residenza, gli studenti fuori sede votano presso sezioni speciali istituite nel comune capoluogo della regione alla quale appartiene il comune di temporaneo domicilio. In tale ipotesi, il voto è espresso per le liste e i candidati della circoscrizione elettorale di appartenenza, e cioè per le liste e i candidati della circoscrizione elettorale nella quale è ubicato il comune di residenza.

Per poter esercitare il voto "fuori sede", gli interessati devono presentare apposita domanda al comune nelle cui liste elettorali sono iscritti, secondo uno dei modelli disponibili in allegato su questa pagina (qui in formato word o qui in formato pdf compilabile), con l'indicazione dell'indirizzo completo del temporaneo domicilio e, ove possibile, di un recapito di posta elettronica. La domanda può essere consegnata a mano, anche tramite persona delegata, presso l'Ufficio Elettorale o inviata all'indirizzo protocollo.bussero@pec.it.

Alla domanda occorre inoltre allegare:

  • copia di un documento di riconoscimento in corso di validità;

  • copia della tessera elettorale personale;

  • copia della certificazione o di altra documentazione attestante l'iscrizione presso un'istituzione scolastica, universitaria o formativa.

La domanda deve essere presentata entro e non oltre domenica 5 maggio 2024 e può essere revocata con le medesime modalità entro mercoledì 15 maggio 2024.

In allegato su questa pagina, il manifesto informativo.

 

Voto domiciliare per elettori affetti da infermità che ne rendano impossibile l'allontanamento dall'abitazione

In occasione delle prossime Elezioni Europee, possono essere ammessi al voto domiciliare:

  • gli elettori affetti da gravissime infermità, tali che l’allontanamento dall’abitazione in cui dimorano risulti impossibile, anche con l’ausilio dei servizi di trasporto messi a disposizione dal comune per agevolare il raggiungimento del seggio da parte dei disabili;

  • gli elettori affetti da gravi infermità che si trovino in condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali tali da impedirne l’allontanamento dall’abitazione.

L’elettore interessato deve far pervenire al Sindaco un’espressa dichiarazione attestante la volontà di esprimere il voto presso l’abitazione in cui dimora nel periodo compreso fra il 40° e il 20° giorno antecedente la data della votazione, ossia fra martedì 30 aprile e lunedì 20 maggio 2024.

La domanda di ammissione al voto domiciliare deve indicare l’indirizzo dell’abitazione in cui l’elettore dimora e, possibilmente, un recapito telefonico; a tal proposito, è possibile utilizzare il modulo disponibile in allegato su questa pagina o presso l’Ufficio Elettorale.

La domanda può essere consegnata a mano da persona delegata presso l’Ufficio Elettorale oppure può essere inviata all’indirizzo protocollo.bussero@pec.it.

Alla dichiarazione devono essere allegate:

  • copia di un documento di identità in corso di validità;

  • copia della tessera elettorale;

  • idonea certificazione sanitaria rilasciata da un funzionario medico della competente Azienda Socio-Sanitaria Territoriale (ASST).

 

Certificati di iscrizione nelle liste elettorali

Apertura straordinaria Ufficio Elettorale

Allo scopo di garantire l'immediato rilascio, entro 24 ore dalla relativa richiesta, dei certificati di iscrizione nelle liste elettorali, l'Ufficio Elettorale sarà aperto nei seguenti giorni e orari:

  •  Sabato 27 aprile

 09:00-13:00

  •  Domenica 28 aprile

 09:00-13:00

  •  Lunedì 29 aprile

 08:30-16:30

  •  Martedì 30 aprile

 08:00-20:00

  •  Mercoledì 1 maggio

 08:00-20:00

 

Richieste di acquisizione in formato digitale

Il certificato di iscrizione nelle liste elettorali può essere richiesto anche in formato digitale, tramite posta elettronica certificata, dal segretario, dal presidente o dal rappresentante legale del partito o del movimento politico, o da loro delegati, mediante domanda presentata all'ufficio elettorale, accompagnata da copia di un documento di identità del richiedente. In caso di richiesta tramite posta elettronica certificata, è allegata alla domanda l'eventuale delega, firmata digitalmente, del segretario, del presidente o del rappresentante legale del partito o del movimento politico.

L'indirizzo di posta elettronica certificata cui far pervenire le richieste dei certificati in formato digitale è protocollo.bussero@pec.it.

 

Attivazione servizio di rilascio dei certificati elettorali tramite ANPR

A partire dal 4 marzo, sono attivi i servizi di consultazione dei propri dati elettorali e di richiesta di certificati elettorali attraverso il sito web di ANPR.

Il servizio consente ai cittadini di utilizzare, con esclusivo riferimento alla propria posizione, specifici servizi volti a garantire la consultazione, la verifica, l'eventuale richiesta di rettifica dei propri dati elettorali, nonché il rilascio in modalità telematica della certificazione relativa al godimento dell'elettorato attivo, mediante l'emissione on-line di documenti digitali.

Per accedere ai servizi, il cittadino deve autenticarsi nell'area riservata del portale ANPR - raggiungibile all’indirizzo https://www.anagrafenazionale.interno.it/ - tramite la propria identità digitale SPID o CIE.

Nello specifico, il servizio di certificazione consente di richiedere il certificato di godimento dei diritti politici, nonché il certificato di iscrizione nelle liste elettorali, anche in forma contestuale.

Il servizio consente, altresì, la visione dell'anteprima del documento, funzionale alla verifica della correttezza dei dati ivi contenuti, e la possibilità di scaricarlo in formato pdf o riceverlo via e-mail o tramite domicilio digitale, laddove eletto.