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"inpratica" - Accesso alle pratiche edilizie

Piattaforma "inpratica" per la gestione dell'accesso alle pratiche edilizie

 
"inpratica" - Accesso alle pratiche edilizie
 


A partire dal 17 luglio 2023 le richieste di accesso agli atti delle pratiche edilizie potranno essere presentate unicamente per via telematica attraverso il portale INPRATICA, utilizzando la propria identità SPID.
La procedura telematica è obbligatoria per tutti. Non saranno più accettate richieste inviate in formato cartaceo o compilate a mano e inviate a mezzo PEC.

Come inviare una richiesta?

  1. Collegarsi alla piattaforma INPRATICA: https://inpratica.microdisegno.com/bussero/login.html

  2. Eseguire la ricerca compilando i campi di interesse;

  3. Una volta identificato il numero delle pratiche di interesse, procedere al pagamento che dovrà essere effettuato in un'unica soluzione (vedere il paragrafo sottostante);

  4. Inviare la richiesta di accesso agli atti allegando copia del pagamento effettuato tramite PagoPA o bonifico bancario;

  5. È necessario allegare anche copia della delega o di qualunque documento che motivi la titolarità della richiesta (non saranno accettate domande incomplete);

  6. Una volta inviata la domanda sarà cura dell'ufficio Urbanistica effettuare le opportune verifiche e fornire l’autorizzazione, con la quale sarà possibile procedere con l’acquisizione della pratica richiesta direttamente nella sezione "Le mie pratiche" presente sul portale. Sarà possibile scaricare il file PDF della pratica completa entro 30 giorni.

Come pagare?

I diritti di segreteria relativi alle richieste di accesso sono di € 60,00 per ogni singola pratica.

Tale importo, moltiplicato per il numero di pratiche richieste, dovrà essere versato mediante le modalità rese disponibili dal Comune al seguente link:
https://www.cittadinodigitale.it/apspagopa/Payment/PagamentiAnonimiTipoPagamento

Se si conoscono i precisi riferimenti delle pratiche da richiedere si potrà procedere al pagamento della cifra complessiva, allegando copia della ricevuta, altrimenti è possibile utilizzare il format di digitalizzazione (da usare solo dopo aver effettuato la ricerca con esito nullo).

Chi contattare in caso di problemi?

Per problematiche tecniche con il portale contattare il numero 0371 41 72 76 o inviare una email a pratichedilizie@microdisegno.com.
Per problemi nella ricerca è possibile contattare direttamente l'Ufficio urbanistica 029533367