Esplora contenuti correlati

 

Elezioni Politiche 2022

Domenica 25 settembre 2022, dalle 7.00 alle 23.00, si vota per eleggere i componenti della Camera dei Deputati e del Senato della Repubblica

 
Elezioni Politiche 2022
 

In vista del voto, è stata creata questa sezione dove si potranno trovare notizie, avvisi, documenti e informazioni utili.

 

Dove si vota

Si ricorda che tutte le sezioni di seggio saranno allestite presso la sede del Comune, in Piazza Diritti dei Bambini 1.

 

Come si vota

Il seggio consegna all’elettore due schede, una per la Camera ed una per il Senato.

Le schede recano il nome del candidato nel collegio uninominale e, per il collegio plurinominale, il contrassegno di ciascuna lista o i contrassegni delle liste in coalizione ad esso collegate.

A fianco dei contrassegni delle liste sono stampati i nominativi dei relativi candidati nel collegio plurinominale.

Ciascun elettore può tracciare un segno:

  • sul rettangolo contenente il contrassegno della lista e i nominativi dei candidati nel collegio plurinominale: il voto così espresso vale ai fini dell’elezione del candidato nel collegio uninominale ed a favore della lista nel collegio plurinominale;

  • sul nome del candidato nel collegio uninominale: il voto è comunque valido anche per la lista collegata. In presenza di più liste collegate in coalizione, il voto è ripartito tra le liste della coalizione, in proporzione ai voti ottenuti da ciascuna lista in tutte le sezioni del collegio uninominale.

Se l’elettore traccia un segno sul rettangolo contenente il nominativo del candidato del collegio uninominale e un segno sul sottostante rettangolo contenente il contrassegno della lista ed i nominativi dei candidati, il voto è comunque valido a favore sia del candidato uninominale sia della lista.

Se l’elettore traccia un segno sul contrassegno e un segno sui nominativi dei candidati nel collegio plurinominale della lista medesima, il voto è considerato valido a favore sia della lista sia del candidato uninominale collegato.

Se l’elettore traccia un segno sul rettangolo contenente il nominativo del candidato uninominale e un segno su un rettangolo contenente il contrassegno di una lista cui il candidato non sia collegato, il voto è nullo, in quanto per l’elezione della Camera dei deputati e del Senato della Repubblica non è previsto il voto disgiunto.

Fac-simile scheda Camera

Fac-simile scheda Senato

 

Esercizio dell'opzione degli elettori residenti all'estero per il voto in Italia

Agli elettori residenti all'estero è consentito l'esercizio dell'opzione per il voto in Italia, comunicando per iscritto la propria scelta all'Ufficio Consolare competente entro e non oltre il 31 luglio 2022.

Per effettuare tale comunicazione è possibile utilizzare il modello allegato.

 

Elettori temporaneamente all'estero

Gli elettori italiani che si trovino temporaneamente all'estero per motivi di lavoro, studio o cure mediche per un periodo di almeno 3 mesi nel quale ricade la data delle prossime elezioni politiche del 25 settembre 2022 possono votare per corrispondenza nella circoscrizione Estero optando per questa modalità di esercizio del diritto di voto.

Per esercitare tale opzione, l'elettore temporaneamente all'estero deve inviare al comune di iscrizione nelle liste elettorali la dichiarazione di opzione contenente tutte le informazioni previste dalla legge, tra le quali l’indirizzo postale estero cui va inviato il plico elettorale; tale dichiarazione deve pervenire al comune il 24 agosto 2022, accompagnata dalla fotocopia di un valido documento di identità.

Per facilitarne la compilazione, è disponibile in allegato il modello PDF editabile.

La dichiarazione di opzione può essere recapitata nel termine previsto:

  • via posta

  • via posta elettronica, anche non certificata, all’indirizzo servizi.demografici@comune.bussero.mi.it

  • recapitata a mano, anche tramite terze persone, previo appuntamento contattando il nr. 02953331.

 

Voto domiciliare per elettori affetti da infermità che ne rendano impossibile l'allontanamento dall'abitazione

Possono essere ammessi al voto domiciliare, oltre agli elettori affetti da gravi infermità che si trovino in condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali tali da impedirne l’allontanamento dall’abitazione in cui dimorano, anche gli elettori cosiddetti “disabili intrasportabili” - elettori affetti da gravissime infermità - tali che l’allontanamento dall’abitazione in cui dimorano risulti impossibile, anche con l’ausilio del trasporto pubblico che i comuni organizzano in occasione di consultazioni per facilitare agli elettori disabili il raggiungimento del seggio elettorale.

Gli elettori interessati dovranno inviare la prescritta dichiarazione nel periodo compreso fra il 40° ed il 20° giorno antecedente la data della votazione e cioè da martedì 16 agosto 2022 a lunedì 5 settembre 2022.

Alla dichiarazione devono essere allegate:

  • copia della tessera elettorale;

  • copia di un documento d’identità in corso di validità;

  • un certificato medico rilasciato dal funzionario medico, designato dalla competente Agenzia di Tutela della Salute, in data non anteriore al quarantacinquesimo giorno antecedente la data della votazione, che attesti l’esistenza delle condizioni di infermità di cui al comma 1, art. 1, della legge 46/2009, con prognosi di almeno sessanta giorni decorrenti dalla data di rilascio del certificato, ovvero delle condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali.

L’ufficio elettorale è a disposizione per ulteriori chiarimenti (Tel. 029533321).

 

Esercizio domiciliare del voto per gli elettori sottoposti a trattamento domiciliare o in condizioni di isolamento per COVID-19

Gli elettori sottoposti a trattamento domiciliare o in condizioni di isolamento per COVID-19 sono ammessi ad esprimere il voto presso il proprio domicilio nel comune di residenza.

Detti elettori, per esercitare il diritto di voto, devono far pervenire al Sindaco del comune nelle cui liste sono iscritti:

  • una dichiarazione, in carta libera o secondo il modello allegato, attestante la volontà di esprimere il voto presso il proprio domicilio e recante l’indirizzo completo di questo, corredata dalla copia di un documento di identità in corso di validità;

  • un certificato, rilasciato dal funzionario medico designato dai competenti organi dell'azienda sanitaria locale, in data non anteriore all’11 settembre p.v. (14° giorno antecedente la data della votazione), che attesti l'esistenza delle condizioni predette.

I cittadini iscritti nelle liste elettorali del Comune di Bussero possono presentare la dichiarazione nel periodo compreso tra il 15 e il 20 settembre 2022*, secondo una delle seguenti modalità:

  • via mail o via PEC all’indirizzo protocollo.bussero@pec.it;

  • consegnata a mano da persona delegata agli uffici del Comune, previo appuntamento contattando il nr. 02953331.

Il voto verrà raccolto durante le ore in cui è aperta la votazione.

*In ottemperanza alle disposizioni della Prefettura, si comunica che il termine del 20 settembre è da intendersi come non perentorio. Pertanto, al fine di garantire la più ampia partecipazione al voto, gli elettori sottoposti a trattamento domiciliare o in condizioni di quarantena o di isolamento fiduciario per COVID-19 potranno far pervenire al Sindaco l'istanza entro le ore 12:00 del 24 settembre 2022, al fine di consentire una efficiente organizzazione da parte dell’Amministrazione comunale.

 

Voto assistito

Gli elettori impossibilitati ad esercitare autonomamente il diritto di voto (non vedenti, amputati delle mani, affetti da paralisi o da altro impedimento fisico di analoga gravità) possono recarsi in cabina a votare con l'assistenza di un accompagnatore, che deve essere iscritto nelle liste elettorali di un qualsiasi comune della Repubblica e che non può esercitare la funzione di accompagnatore per più di un elettore diversamente abile.

Detti elettori devono presentare idonea certificazione medica nella quale sia espressamente attestato che l’infermità fisica impedisce all’elettore di esprimere il voto senza l’aiuto di un altro elettore.

Per evitare all’elettore fisicamente impedito di doversi munire in occasione di ogni consultazione dell’apposito certificato medico, è possibile richiedere al Comune l’apposizione di un timbro sulla tessera elettorale che attesta il diritto permanente di poter usufruire del voto assistito. L’elettore avente diritto può richiedere l’apposizione del timbro all’Ufficio Elettorale, previo appuntamento contattando il nr. 02953331, presentando:

  • la richiesta, indirizzata al Sindaco, in carta libera o secondo il modello allegato;

  • la documentazione sanitaria attestante l’impossibilità permanente dell’esercizio autonomo del diritto di voto;

  • la tessera elettorale per l’apposizione del timbro.

Possono essere ammessi a votare con un accompagnatore anche gli elettori il cui impedimento fisico nell’espressione autonoma del voto sia evidente.

 

Servizio di trasporto ai seggi elettorali

Per favorire la partecipazione al voto degli elettori diversamente abili, il Comune di Bussero, in collaborazione con l’associazione Croce Bianca, mette a disposizione un servizio gratuito di trasporto dalla propria abitazione ai seggi elettorali e viceversa. Il servizio sarà effettuato dalle ore 09:00 alle ore 13:00 di domenica 25 settembre 2022.

Gli interessati possono prenotare il servizio di trasporto entro e non oltre martedì 20 settembre 2022 presentando la richiesta secondo una delle seguenti modalità:

  • via mail o via PEC all’indirizzo protocollo.bussero@pec.it;

  • consegnata a mano, anche da persona delegata, agli uffici del Comune, previo appuntamento contattando il nr. 02953331.

La domanda, in carta libera o secondo il modello allegato, deve contenere: nome, cognome, indirizzo dell’attuale domicilio o abitazione di dimora, numero di telefono, nonché tutte le informazioni utili a coloro che si occuperanno del trasporto (es. piano in cui si abita, presenza o meno di ascensore, ecc). La richiesta inoltre deve essere corredata da:

  • idonea certificazione medica attestante la disabilità;

  • copia di un documento di identità in corso di validità.

 

Rilascio certificazioni sanitarie

L'ASST Melegnano e Martesana ha reso noto che il rilascio delle certificazioni medico-legali, necessarie per l'esercizio del voto domiciliare e del voto assistito, avverrà nelle giornate e presso le sedi riportate all'interno della comunicazione dell'ASST, disponibile a questo link o in allegato su questa pagina.

 

Convocazione Commissione elettorale comunale per nomina scrutatori

Il Sindaco rende noto che la Commissione elettorale comunale è convocata nella sede del Comune in pubblica adunanza per il giorno 1 settembre 2022, alle ore 08:30, per procedere alla nomina degli scrutatori che saranno destinati agli uffici di sezione per l’elezione dei componenti della Camera dei Deputati e del Senato della Repubblica che avrà luogo domenica 25 settembre 2022.

 

Protocollo sanitario

La Circolare n. 95/2022 del Ministero dell’Interno informa che, in vista delle elezioni politiche del 25 settembre 2022, è confermato il “Protocollo sanitario e di sicurezza per lo svolgimento delle consultazioni elettorali e referendarie dell’anno 2022”, già adottato per le recenti consultazioni amministrative e referendarie svoltesi nel mese di giugno. Di conseguenza, è confermato anche l’“Addendum” al suddetto Protocollo che precisa che «con riferimento alle "operazioni di voto", per l'accesso degli elettori ai seggi, per il solo esercizio del diritto di voto, l'uso della mascherina chirurgica è fortemente raccomandato».

Entrambi i documenti, Protocollo e Addendum, sono consultabili in allegato su questa pagina.

Inoltre, si ritiene utile evidenziare che, a differenza delle elezioni amministrative e dei referendum del 12 giugno, l'elettore non potrà inserire personalmente le schede votate nelle urne ma dovrà consegnarle al presidente di seggio, affinché quest’ultimo rimuova il tagliando antifrode presente sulle schede predisposte per le elezioni politiche.

 

Propaganda elettorale

Si informa che con Delibera n. 81 del 02/09/2022 la Giunta Comunale ha assegnato gli spazi per la propaganda diretta per l’elezione dei componenti della Camera dei Deputati e del Senato della Repubblica.

Ad ogni candidato uninominale è stato assegnato uno spazio di mt. 1 di altezza per mt. 1 di base; ad ogni lista uno spazio di mt. 2 di altezza per mt. 1 di base.

A questo link, o in allegato su questa pagina, è possibile consultare il prospetto dei tabelloni e delle sezioni assegnate ai candidati e alle liste ammesse.

Gli spazi destinati alla propaganda elettorale sono ubicati nelle seguenti vie:

1.  Viale Europa

2.  Via Pertini, angolo Via Volta

3.  Via Monza

La numerazione sui tabelloni posizionati nelle suddette vie è indicata con pennarello nero in alto a sinistra.

 

Pubblicazione manifesti candidati

Si informa che sono stati pubblicati all’Albo Pretorio online, e in allegato su questa pagina, i manifesti recanti le liste dei candidati per l'elezione dei componenti della Camera dei Deputati e del Senato della Repubblica.

La pubblicazione avrà luogo per tutta la durata del periodo elettorale.

 

Agevolazioni tariffarie per i viaggi ferroviari, via mare, autostradali e aerei

Per tutte le informazioni sulle agevolazioni tariffarie per i viaggi, è possibile consultare le Circolari del Ministero dell'Interno n. 99/2022 e n. 100/2022, disponibili anche in allegato su questa pagina.

 

Apertura straordinaria Ufficio Elettorale

Per il rilascio delle tessere elettorali, l'Ufficio Elettorale sarà aperto in via straordinaria nei seguenti giorni e orari:

  • Venerdì 23 settembre

09:00-18:00

  • Sabato 24 settembre

09:00-18:00

  • Domenica 25 settembre

07:00-23:00