Esplora contenuti correlati

 

Elezioni Comunali

Domenica 12 giugno 2022, dalle 7.00 alle 23.00, si vota per l'elezione diretta del sindaco e del consiglio comunale

 
Elezioni Comunali
 

Come si vota

Ciascun elettore può tracciare un segno:

  • solo sul candidato sindaco

  • solo sulla lista collegata al candidato sindaco

  • sia sul candidato sindaco sia sulla lista collegata al medesimo candidato sindaco

In tutti i casi il voto viene attribuito sia alla lista di candidati consiglieri sia al candidato sindaco collegato.

È possibile esprimere una o due preferenze per i candidati a consigliere comunale, scrivendone il cognome nelle apposite righe tratteggiate poste al di sotto del contrassegno di lista. In caso di espressione di due preferenze, queste devono riguardare una candidata di genere femminile ed un candidato di genere maschile (o viceversa), pena l’annullamento della seconda preferenza.

Fac-simile scheda comunali

 

Voto dei cittadini europei residenti a Bussero

I cittadini europei residenti a Bussero possono essere iscritti nelle liste elettorali aggiunte per votare alle elezioni comunali.

La domanda, compilata utilizzando il modulo allegato, dovrà essere presentata entro e non oltre il 3 Maggio 2022 secondo una delle seguenti modalità:

  • via mail o via PEC all'indirizzo protocollo.bussero@pec.it

  • consegnata a mano agli uffici del Comune, previo appuntamento contattando il nr. 02953331

 

Voto domiciliare

Sono ammessi al voto domiciliare:

  • gli elettori affetti da grave infermità che si trovino in condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali, tali da impedirne l’allontanamento dall’abitazione in cui dimorano

  • gli elettori affetti da gravissime infermità tali che l’allontanamento dall’abitazione in cui dimorano risulti impossibile anche con l’ausilio dei servizi di trasporto appositamente organizzati dal Comune

L'elettore interessato deve far pervenire al Sindaco del proprio Comune di iscrizione elettorale un'espressa dichiarazione (in carta libera o utilizzando il modello allegato) attestante la propria volontà di esprimere il voto presso l'abitazione in cui dimora entro e non oltre il 23 maggio 2022.

I cittadini iscritti nelle liste elettorali del Comune di Bussero possono presentare la dichiarazione secondo una delle seguenti modalità:

  • via mail o via PEC all’indirizzo protocollo.bussero@pec.it

  • consegnata a mano da persona delegata agli uffici del Comune, previo appuntamento contattando il nr. 02953331

La domanda deve essere corredata da:

  • idonea certificazione sanitaria rilasciata da un funzionario medico designato dagli organi dell’azienda sanitaria locale competente

  • copia della tessera elettorale

  • copia di un documento d’identità in corso di validità

Tali disposizioni si applicano nel caso in cui i richiedenti dimorino:

  • per i referendum, nell’ambito dell’intero territorio nazionale

  • per le elezioni comunali, nell’ambito territoriale del comune stesso di iscrizione elettorale

 

Voto domiciliare per elettori sottoposti a trattamento domiciliare o in isolamento per COVID-19

Gli elettori sottoposti a trattamento domiciliare o in condizioni di isolamento per COVID-19 sono ammessi al voto presso il comune di residenza.

Detti elettori, per esercitare il diritto di voto, devono far pervenire al Sindaco del comune nelle cui liste sono iscritti:

  • una dichiarazione, in carta libera o secondo il modello allegato, attestante la volontà di esprimere il voto presso il proprio domicilio e recante l’indirizzo completo di questo, corredata dalla copia di un documento di identità in corso di validità;

  • un certificato, rilasciato dal funzionario medico designato dai competenti organi dell’Azienda sanitaria locale, in data non anteriore al quattordicesimo giorno antecedente la data della votazione (29 maggio 2022), che attesti l’esistenza delle condizioni predette.

I cittadini iscritti nelle liste elettorali del Comune di Bussero possono presentare la dichiarazione nel periodo compreso tra il 2 e il 7 giugno 2022*, secondo una delle seguenti modalità:

  • via mail o via PEC all’indirizzo protocollo.bussero@pec.it;

  • consegnata a mano da persona delegata agli uffici del Comune, previo appuntamento contattando il nr. 02953331.

Il voto verrà raccolto durante le ore in cui è aperta la votazione.

*In ottemperanza alle disposizioni della Prefettura, si comunica che tali elettori potranno far pervenire al Sindaco l'istanza di votare presso il proprio domicilio anche in data successiva, fino al giorno di chiusura delle operazioni di voto.

 

Voto assistito

Gli elettori impossibilitati ad esercitare autonomamente il diritto di voto (non vedenti, amputati delle mani, affetti da paralisi o da altro impedimento di analoga gravità) possono recarsi in cabina a votare con l'assistenza di un accompagnatore di fiducia, che deve essere iscritto nelle liste elettorali di un qualsiasi comune della Repubblica e che non può esercitare la funzione di accompagnatore per più di un elettore diversamente abile. Detti elettori devono presentare idonea certificazione medica.

Per evitare all’elettore fisicamente impedito di doversi munire in occasione di ogni consultazione dell’apposito certificato medico, è possibile richiedere al Comune l’apposizione di un timbro sulla tessera elettorale che attesta il diritto permanente di poter usufruire del voto assistito.

L’elettore avente diritto può richiedere l’apposizione del timbro all’Ufficio Elettorale, previo appuntamento contattando il nr. 02953331, presentando:

  • la richiesta, indirizzata al Sindaco, in carta libera o secondo il modello allegato

  • la documentazione sanitaria attestante l’impossibilità permanente dell’esercizio autonomo del diritto di voto

  • la tessera elettorale per l’apposizione del timbro

La Circolare n. 62/2022 del Ministero dell'Interno ha riepilogato i casi in cui l'elettore deve essere ammesso al voto con l'aiuto di un accompagnatore di fiducia:

  • quando si presenti al seggio con la tessera elettorale nella quale sia apposto il predetto timbro

  • quando l'impedimento fisico sia evidente

  • quando l'elettore sia in possesso del libretto nominativo di pensione di invalidità civile, riportante la foto del titolare, che veniva rilasciato alla categoria dei "ciechi civili" dall'Istituto nazionale della previdenza sociale - I.N.P.S. (e, in precedenza, dal Ministero dell'interno, Direzione generale dei servizi civili) a norma dell'art. 3 della legge 18 dicembre 1973, n. 854

  • quando esibisca l'apposito certificato medico, rilasciato dall'azienda sanitaria locale

 

Servizio di trasporto ai seggi elettorali

In occasione delle consultazioni elettorali, il Comune di Bussero, in collaborazione con l’associazione Croce Bianca, mette a disposizione un servizio gratuito di trasporto dalla propria abitazione ai seggi elettorali e viceversa per gli elettori non deambulanti o con capacità di deambulazione gravemente ridotta. Il servizio sarà effettuato dalle ore 09:00 alle ore 13:00 di domenica 12 giugno 2022.

Gli interessati possono prenotare il servizio di trasporto entro e non oltre giovedì 9 giugno 2022 presentando la richiesta secondo una delle seguenti modalità:

  • via mail o via PEC all’indirizzo protocollo.bussero@pec.it

  • consegnata a mano, anche da persona delegata, agli uffici del Comune, previo appuntamento contattando il nr. 02953331

La domanda, in carta libera o secondo il modello allegato, deve contenere: nome, cognome, indirizzo dell’attuale domicilio o abitazione di dimora, numero di telefono, nonché tutte le informazioni utili a coloro che si occuperanno del trasporto (es. piano in cui si abita, presenza o meno di ascensore, ecc). La richiesta inoltre deve essere corredata da:

  • idonea certificazione medica attestante la disabilità o l’impossibilità di deambulare

  • copia di un documento di identità in corso di validità

 

Apertura straordinaria Ufficio Elettorale

Al fine di garantire l'immediato rilascio, entro 24 ore dalla richiesta, dei certificati di iscrizione nelle liste elettorali nonché per gli altri adempimenti connessi alla presentazione delle liste e candidature per le elezioni amministrative, l’Ufficio Elettorale sarà aperto nei seguenti giorni e orari:

  • 10 maggio 08:30-16:30

  • 11 maggio 08:30-16:30

  • 12 maggio 09:00-19:00

  • 13 maggio 08:00-20:00

  • 14 maggio 08:00-12:00

 

Convocazione Commissione elettorale comunale per nomina scrutatori

Il Sindaco rende noto che la Commissione elettorale comunale è convocata nella sede del Comune in pubblica adunanza per il giorno 19 maggio 2022, alle ore 08:30, per procedere alla nomina degli scrutatori che saranno destinati agli uffici di sezione per l’elezione diretta del Sindaco e del Consiglio Comunale, per i referendum popolari indetti per il giorno di domenica 12 giugno 2022 e per l’eventuale turno di ballottaggio per l’elezione diretta del Sindaco che avrà luogo nel giorno di domenica 26 giugno 2022.

 

Pubblicazione programmi elettorali

Si comunica che sono stati pubblicati all’albo pretorio online, e in allegato su questa pagina, i programmi elettorali presentati dalle liste di candidati che concorrono per l’elezione diretta del Sindaco e per il rinnovo del Consiglio comunale:

La pubblicazione avrà luogo per tutta la durata del periodo elettorale.

 

Agevolazioni tariffarie per i viaggi ferroviari, via mare, autostradali e aerei

Per tutte le informazioni sulle agevolazioni tariffarie per i viaggi, è possibile visitare la pagina dedicata del Ministero dell'Interno e consultare la Circolare n. 56/2022, disponibile anche in allegato su questa pagina.

 

Pubblicazione manifesto candidati

Si comunica che è stato pubblicato all’albo pretorio online, e in allegato su questa pagina, il manifesto recante le liste dei candidati alla carica di Sindaco e le liste dei candidati alla carica di Consigliere comunale.

La pubblicazione avrà luogo per tutta la durata del periodo elettorale.

 

Rilascio certificazioni sanitarie

L'ASST Melegnano e Martesana ha reso noto che il rilascio delle certificazioni medico-legali, necessarie per l'esercizio del voto domiciliare e del voto assistito, avverrà nelle giornate e presso le sedi riportate di seguito:

  • Lunedì 06/06/2022

10:00-11:30

Pioltello - Via San Francesco, 16

  • Mercoledì 08/06/2022

10:00-11:30

Melzo - Via Mantova, 10

  • Giovedì 09/06/2022

10:00-11:30

San Giuliano Milanese - Via Cavour, 15

Per maggiori informazioni è possibile consultare la comunicazione dell'ASST, disponibile anche in allegato su questa pagina, al link ASST - Rilascio certificazioni sanitarie.

 

Apertura straordinaria Ufficio Elettorale

Per il rilascio delle tessere elettorali, l’Ufficio Elettorale sarà aperto in via straordinaria nei seguenti giorni e orari:

  • Venerdì 10 giugno 

09:00-18:00

  • Sabato 11 giugno

09:00-18:00

  • Domenica 12 giugno

07:00-23:00