Esplora contenuti correlati

 

Trituratore di inerti: verso l'autorizzazione

24/03/2021

Trituratore di inerti: Verso l’autorizzazione

 
Trituratore di inerti: verso l'autorizzazione
 

Martedì 16 marzo il Sindaco Curzio Rusnati ha partecipato alla terza conferenza dei servizi convocata da Città Metropolitana per il progetto “trituratore di inerti”, previsto a Cernusco sul Naviglio a ridosso della zona industriale di Bussero. Il progetto è migliorato: impianto più piccolo, dimezzati il conferimento dei materiali e i mezzi di trasporto previsti. Maggiori tutele per l’impatto acustico e per l’ambiente, grazie agli interventi di mitigazione richiesti.

Nessun Ente presente alla conferenza ha sollevato ulteriori elementi ostativi all’approvazione definitiva del progetto, che rispetto a come era stato presentato in origine appare ora significativamente ridimensionato e migliorato. Il conferimento di materiali presso l’impianto sarà dimezzato nei volumi e di conseguenza anche il numero dei tragitti dei mezzi di trasporto per gli inerti. Dal punto di vista dell’impatto acustico, le protezioni esterne sono state innalzate fino a 5 metri, prevedendo altresì la piantumazione di specie arboree a ulteriore contenimento del rumore. Per limitare invece la presenza e la volatilità delle polveri, e per maggiore tutela ambientale, il materiale sarà bagnato con acqua non potabile prelevata da una vasca di raccolta per la seconda pioggia proveniente da un pozzo di prima falda e non più con acqua di acquedotto, come previsto in fase iniziale.

«Un percorso lungo due anni che purtroppo non ha portato al risultato desiderato -ha dichiarato il Sindaco dopo la conferenza- rimane ancora la nostra contrarietà al progetto, sia per la tutela del nostro territorio, sia per le modalità con cui è stato proposto, ma devo dare atto alla proprietà di aver accolto ed integrato nel progetto iniziale, la maggior parte delle indicazioni pervenute. Una riduzione del danno –ha sottolineato il Sindaco- che è stata possibile anche grazie al lavoro delle associazionia mbientaliste, del comitato No Trituratore, e alla collaborazione tra le amministrazioni comunali di Cassina de’ Pecchi e Bussero. Noi abbiamo fatto il massimo e continueremo a esserci con la nostra presenza per monitorare, controllare e verificare che tutto sia svolto secondo le norme. A questo proposito è nostra intenzione -ha concluso il Sindaco- richiedere l’istituzione di un comitato di controllo e garanzia che veda la partecipazione delle amministrazioni locali e delle rappresentanze della società civile».