Esplora contenuti correlati

 

Nuove modalità di accesso al portale dei servizi online

18/02/2021

 
Nuove modalità di accesso al portale dei servizi online
 

In conformità con la Circolare del Ministero dell' Interno, Dipartimento affari Interni e Territoriali nr. 3/2021, si comunica che a partire dalla data del 28 febbraio 2021 non sarà più possibile rinnovare o rilasciare le credenziali per l'identificazione e l'accesso dei cittadini ai propri servizi di rete, le quali rimarranno comunque valide fino alla data del 30 settembre 2021.

A partire dalla data del 01 ottobre 2021 sarà possibile effettuare l'accesso ai servizi on-line del Comune attraverso l'utilizzo di Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID) o della Carta Nazionale dei Servizi (CNS).


Accesso tramite CNS (Carta Nazionale dei Servizi):

  • Utilizzare l’apposito lettore di SmartCard per autenticarsi attraverso il PIN della propria CNS

  • Il PIN della CNS può essere richiesto presso l’ufficio Protocollo del Comune di Bussero, solo su appuntamento; basterà portare con se la CNS un documento d’Identità valido ed un recapitotelefonico o telematico (e-mail) per l’invio della seconda parte del codice; l’operazione richiederà pochi minuti.

Accesso tramite SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale):

  • Selezionare il proprio provider del servizio ed effettuare l’accesso inserendo nome utente e password di SPID

  • SPID può essere richiesto autonomamente tramite la registrazione su uno dei siti dei diversi provider che lo rilasciano

Si precisa che il Comune di Bussero è a disposizione del Cittadino per fornire informazioni ed assistenza riguardo al suo rilascio (Maggiori informazioni su: https://www.spid.gov.it/richiedi-spid)