Esplora contenuti correlati

 

La Rivoluzione Digitale del Comune

30/10/2020

Dal 30 Ottobre 2020 è On Line il Nuovo Sito Istituzionale

 
La Rivoluzione Digitale del Comune
 

Quest’anno così difficile ha segnato anche una piccola “rivoluzione digitale”per il Comune di Bussero, dai servizi on line che hanno permesso ai cittadini l’evasione delle proprie pratiche (n. 790 da febbraio ad oggi) direttamente dal proprio domicilio, al rilascio dei certificati digitali (ad oggi diverse centinaia), a Bussero, infatti, si può ottenere un certificato comodamente da casa in qualsiasi momento, “7 giorni su 7 e H 24”.

Dal 30 ottobre 2020 è on line il nuovo sito web del Comune di Bussero con una nuova veste grafica completamente rinnovata ed adeguata secondo le linee guida AGID (Agenzia per l’Italia Digitale) dei siti web della Pubblica Amministrazione. La nuova architettura del sito garantisce agli utenti maggiori accessibilità, immediatezza e facilità nel reperimento delle informazioni favorendo il rapporto tra Comune e cittadini, nella convinzione che “solo se al servizio delle persone la tecnologia, operando nella quotidianità, cambia in meglio la vita dei cittadini”

Tra le novità ci sono la circolarità dei contenuti, l’adattamento del sito ai dispositivi mobile di qualsiasi tipo essi siano come smartphone e tablet, l’integrazione dei contenuti di comunicazione con la ricerca per funzione, che permette l’indicizzazione dei contenuti a parole chiave.

La sua realizzazione, avvenuta anche grazie ad una cittadina che ha offerto volontariamente le proprie competenze informatiche, ha impegnato gli uffici in un significativo lavoro di verifica dei contenuti e di migrazione dei dati, che mettendo in campo le proprie professionalità ed esperienze non è costato nulla all’Amministrazione, permettendo al nostro Comune di essere tra le prime Istituzioni in Italia che si sono adeguate per tempo.

Il processo di digitalizzazione non si ferma, continuerà anche nei prossimi mesi migliorando e/o fornendo nuovi servizi ai cittadini, anche grazie a un progetto di comunicazione digitale che attraverso una APP, a presto disponibile, renderà ancora più semplice l’accesso a comunicazione, pagamenti come un vero e proprio sportello virtuale.

Continua, da parte degli uffici comunali, il rilascio del PIN previo appuntamento

Per accedere ai servizi on line basta essere in possesso:

  • o dello SPID (Sistema Unico di Identità Digitale);

  • o di un lettore di smart card ed il PIN della Tessera Sanitaria, che viene rilasciato dal Comune;

  • o autenticarsi con User e Password (opzione valida solo fino al 28/02/2021)

Una vera e propria “rivoluzione digitale”, che non si fermerà ai servizi per i cittadini ma che andrà anche incontro alle nuove tendenze di comunicazione digitale con i cittadini, come già sperimentato con il Consiglio Comunale On-Line e un canale “YouTube” dedicato.

«Viviamo in un mondo dove l’accessibilità e la velocità delle informazioni è sempre più necessaria –ha dichiarato il Sindaco Curzio Rusnati– soprattutto per le nuove generazioni. Sono semplicemente modi di comunicare con strumenti diversi che nulla tolgono alla relazione con i cittadini, che da sempre ha contraddistinto il modo di operare di questa amministrazione comunale, ma che anzi vanno incontro all’esigenza di una Pubblica Amministrazione sempre più fluida, efficace e semplice»