Esplora contenuti correlati

 

Segretariato Sociale

Cos’è lo sportello di segretariato sociale:

 

 

– Un servizio di accoglienza e ascolto, uno spazio offerto alle persone e alle famiglie che esprimono una richiesta di aiuto, portano una problematica personale che riguarda sé stessi, i propri familiari o terze persone. E’ uno spazio approfondimento e di valutazione del bisogno e successivo accompagnamento nell’attivazione delle risorse disponibili.

– Il segretariato costituisce un punto di informazione e di orientamento per i cittadini che desiderano essere informati in merito alla gamma di interventi e di servizi offerti dal sistema locale. Spesso non è semplice orientarsi nel panorama dell’offerta socio-sanitaria, non si conoscono le alternative e le opportunità a cui poter accedere. Lo sportello propone di sostenere le persone nella fase di ricerca della soluzione migliore per sé ed eventualmente accompagnarle alla presa in carico da parte del servizio sociale professionale del comune o da parte dei servizi specialistici..

– Uno spazio per sostenere le persone meno autonome nell’attivazione e gestione di pratiche complesse. Ci sono infatti situazioni in cui alcune persone, a causa di carenze fisiche, culturali, linguistiche necessitano di una prima consulenza ma anche di essere accompagnate nelle fasi di attivazione e avvio di pratiche e servizi complessi. Gli operatori dello sportello dopo aver individuato insieme alla persona quali pratiche è necessario svolgere, possono sostenerla nell’attivazione delle stesse

Il personale dello sportello di Segretariato Sociale è presente il mercoledì e giovedì e riceve su appuntamento.

E' possibile fissare un appuntamento  chiamando il giovedì mattina al n. 02 9533334 oppure scrivendo una e-mail a: segretariatosociale@comune.bussero.mi.it