Esplora contenuti correlati

 

Abbattimento Barriere Architettoniche

Le barriere architettoniche sono ostacoli fisici e senso-percettivi che impediscono alle persone diversamente abili di muoversi liberamente.

 
Abbattimento Barriere Architettoniche
 

Le barriere architettoniche possono essere:

  • ostacoli fisici che impediscono o limitano gravemente la deambulazione autonoma e sicura, per esempio scale di accesso o rampe con eccessiva pendenza

  • ostacoli localizzativi che impediscono o rendono difficoltoso, in mancanza di accorgimenti tecnici e segnalazioni, l’orientamento, per esempio l'assenza di apposite segnalazioni sonore e luminose

  • mancanza di attrezzature che garantiscono la piena fruibilità degli spazi, per esempio i corrimano.

 

Regione Lombardia eroga contributi messi a disposizione dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ai Comuni della Lombardia, da destinare ai cittadini che ne fanno domanda per l’eliminazione e il superamento delle barriere architettoniche all'interno della propria abitazione di residenza. 


Il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, a causa di carenza di fondi, da anni non stanzia le risorse previste dalla Legge 09/01/1989, n. 13 per l'erogazione dei contributi.
Le domande restano valide ai fini di una loro futura finanziabilità. Non è però possibile effettuare previsioni in merito alla loro effettiva liquidazione.

Per maggiori informazioni, è possibile consultare la sezione dedicata sul sito di Regione Lombardia.

La richiesta può essere presentata utilizzando uno dei seguenti moduli, presenti anche in allegato su questa pagina: