Esplora contenuti correlati

 

UNICEF : Cittadinanza Onoraria

Il nostro sogno è un Paese in cui tutti i bambini stranieri che nascono in Italia siano cittadini italiani!

 
UNICEF : Cittadinanza Onoraria
 

Aspettando che questo sogno diventi realtà e che le leggi dello Stato lo permettano, abbiamo deciso di dare a questi bambini nati in Italia e Residenti a Bussero la cittadinanza onoraria.

Cos’è la cittadinanza onoraria?
È un gesto simbolico con cui accogliamo i nostri bambini stranieri nella comunità di Bussero. Le diversità culturali e religiose rappresentano, infatti, una straordinaria ricchezza e un’opportunità di crescita molto importanti per tutti.

Questo nostro gesto è anche un modo per chiedere al Governo e al Parlamento italiano di cambiare la legge sulla cittadinanza, ora regolata con lo ius sanguinis: siamo convinti che chi nasce in Italia debba essere cittadino italiano (ius soli).

Attenzione, però: la cittadinanza onoraria non è la cittadinanza italiana ...

 

Io come tu, la campagna Unicef

Attraverso il Programma Città Amiche e la Campagna Io come Tu, lanciata nel 2010, l’UNICEF Italia propone ai Comuni italiani di compiere gesti che indirizzino la società civile verso una reale cultura dell’inclusione, come quello della concessione della cittadinanza onoraria ai bambini di origine straniera nati o residenti nel Comune.

Pur non avendo nessun effetto giuridico, l’UNICEF riconosce il valore simbolico di questa iniziativa e spera che si diffonda su tutto il territorio nazionale. La cittadinanza onoraria, infatti, può diventare una premessa alla riforma dell’attuale legge e all’effettivo riconoscimento della cittadinanza italiana a chi nasce in Italia da genitori non cittadini.

In allegato il programma della campagna Unicef.

 

Un po’ di dati

A Bussero i bambini e le bambine nati in Italia e originari di altri paesi sono 51 e rappresentano ben 15 nazionalità diverse.

In allegato la campagna “IO COME TU. MAI NEMICI PER LA PELLE”