Esplora contenuti correlati

 

Ottenere PIN e PUK per la CNS (Carta Nazionale dei Servizi)

Il cittadino per accedere ai servizi online comunali, regionali o della PA Centrale deve procurarsi il codice PIN della propria CNS come chiave di accesso in rete. La richiesta può essere fatta presso il nostro Comune presentandosi all’ufficio “protocollo/informazioni” muniti della propria carta CNS e di un documento di identità.

 
Ottenere  PIN  e  PUK  per la CNS (Carta Nazionale dei Servizi)
 

E’ possibile il rilascio del codice PIN anche per i figli minorenni per i quali, oltre la tessera CNS, è sufficiente compilare e presentare il modulo per cittadini minorenni.

L’intestatario della CNS può delegare al ritiro del PIN anche un’altra persona presentando il modulo per cittadini maggiorenni compilato e corredato dal documento d’identità di entrambe le persone e dalla CNS del delegante.

Attraverso la CNS è già possibile accedere:

ai servizi Socio Sanitari quali: Prenotazioni sanitarie – Consultazione del fascicolo sanitario elettronico (FSE), Scelta o Revoca del medico;
ai servizi Regionali quali: Dote scuola, Dote formazione, Dote lavoro, Accesso catasto unico regionale impianti termici;
Il PIN della CNS è la chiave personale per accedere in forma sicura, veloce e facile al servizio e per garantire la privacy, la sicurezza dei dati e l’identificazione certa. Unitamente al PIN/PUK è necessario che il cittadino sia in possesso di un lettore di Smart Card.

Il software CNS compatibile con il proprio computer è scaricabile gratuitamente dal sito di Regione Lombardia nella sezione “Come accedere \ Scarica il Software”