Richiedere Carta d'Identità
Con l’approvazione del decreto legge 70/2011 è stata introdotta la carta d’identità anche per i minori da 0 a 15 anni.
La carta d’identità è rilasciata a tutti i cittadini dalla nascita con validità differenziata a seconda dell’età del titolare:
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per i minori di 3 anni – validità 3 anni
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per i minori dai 3 ai 18 anni – validità 5 anni
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per i maggiori di 18 anni – validità 10 anni
La validità temporale della carta d’identità è stata estesa da cinque a dieci anni dall’art. 31 D.L. 25/6/2008 n. 112, convertito in L. 6/8/2008 n. 133, in vigore dal 26 giugno 2008.
Inoltre, per effetto di successiva modifica (art. 7 D.L. n. 5/2012 convertito in L. n. 35/2012, in vigore dal 9/2/2012), la carta d’identità è rilasciata con validità fino alla data, corrispondente al giorno e mese di nascita del titolare, immediatamente successiva alla scadenza (in base all’età, vd. sopra) che sarebbe altrimenti prevista per il documento medesimo.
Poiché a partire dall’8 gennaio 2018 vengono emesse le Carte d’Identità Elettroniche (C.I.E.), per poterla richiedere è indispensabile prenotarsi attraverso l’Agenda presente sul sito del Ministero dell’Interno : https://agendacie.interno.gov.it registrandosi e compilando i dati richiesti.
La richiesta per i minorenni deve essere fatta dai genitori o tutore legale.
Nel giorno e ora prenotato il cittadino dovrà presentarsi in Comune, presso lo sportello Anagrafe, munito di una fototessera, per l’avvio della pratica di rilascio. In tale occasione potrà essere effettuata la scelta di donazione degli organi ( Informazioni Donazione Organi in allegato). I minorenni devono essere accompagnati dai genitori o tutore legale.
Entro 6 giorni lavorativi il Ministero dell’Interno invierà (per Raccomandata) il documento all’indirizzo fornito o in alternativa presso il Comune dove potrà poi essere ritirato.
Il costo della pratica di rilascio è di € 22,21 da pagare il giorno dell'appuntamento in contanti o carte (bancomat, carte di credito e prepagate).
Si precisa che :
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le carte d’identità cartacee già in possesso dei cittadini continueranno ad avere validità fino alla loro naturale scadenza;
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il cambio di residenza o dell’indirizzo non comportano la sostituzione e/o l’aggiornamento della carta d’identità;
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si può procedere alla richiesta della CIE a partire da 6 mesi prima della naturale scadenza del documento in possesso o in caso di deterioramento, furto o smarrimento.
Per maggiori informazioni clicca qui: http://www.cartaidentita.interno.gov.it
ATTENZIONE !
In caso di furto o smarrimento della CIE è necessario sporgere regolare denuncia presso le forze dell’ordine e bloccare la CIE.
Per richiedere il blocco della propria CIE, bisogna contattare il numero 800263388 fornendo i seguenti dati:
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Nome
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Cognome
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Codice fiscale
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Numero della CIE se disponibile
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Estremi della denuncia presentata alle forze dell’ordine
Il servizio è attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 8:00 alle ore 18:00 e il sabato dalle ore 8:00 alle 14:00. Il servizio è valido solo per la nuova CIE.
Maggiori informazioni su http://www.cartaidentita.interno.gov.it/contatti