Esplora contenuti correlati

 

Addizionale Comunale IRPEF

Addizionale Comunale IRPEF

 
Addizionale Comunale  IRPEF
 

L’addizionale si applica sul reddito IRPEF dichiarato dalle persone fisiche (lavoratori dipendenti, autonomi, pensionati, ecc.) per l’anno di riferimento.

Per i lavoratori dipendenti e pensionati viene calcolata e trattenuta mensilmente direttamente dal datore di lavoro in base all’aliquota deliberata dal comune di residenza anagrafica.

I lavoratori autonomi calcolano e versano l’addizionale in unica soluzione, in base all’aliquota deliberata dal comune di residenza anagrafica, insieme al versamento del saldo Irpef annuale contestualmente alla presentazione della dichiarazione dei redditi.

L’aliquota per l’addizionale comunale Irpef dall’anno di imposta 2013 è stabilita nella misura dello 0,8% con  soglia di esenzione per redditi annui fino a € 13.000,00 (da intendersi come limite di reddito al di sotto del quale l’addizionale comunale non è dovuta e, nel caso di superamento del suddetto limite, la stessa si applica al reddito complessivo).

Collegandosi al sito del Ministero dell’economia e delle finanze all’indirizzo www.finanze.it , si possono consultare le aliquote deliberate dal comune di Bussero  anno per anno.

Ufficio di competenza: Ufficio Tributi