Esplora contenuti correlati

 

Servizio Sociale / Asilo Nido

Servizio Sociale / Asilo Nido

 

 

Il servizio sociale ha il compito di promuovere il benessere di tutti cittadini, con particolare attenzione alle persone in condizione di vulnerabilità a alle loro famiglie. Il servizio è organizzato attraverso i seguenti servizi e relative funzioni:

Area della segreteria amministrativa

Operatori referenti:
tel. 02 9533355 / tel. 02 9533332

Obiettivo: gestire l'espletamento di pratiche di carattere burocratico, amministrativo, organizzativo legate al funzionamento dei servizi.

Servizi offerti: informazioni generali rispetto al funzionamento dei servizi sociali offerti dall'Amministrazione comunale e gestione delle relative pratiche amministrative.

Il comune eroga i seguenti servizi:

 

       

  • Domanda Alloggio ERP  (Edilizia Residenziale Pubblica)  

 

Segretariato sociale

Obiettivo: orientamento dei cittadini rispetto al sistema dei servizi sociali

Il segretariato costituisce il primo punto di accesso e fornisce informazioni e orientamento ai cittadini in merito alla gamma di interventi e di servizi offerti dal sistema locale. Il servizio sostiene le persone nella fase di ricerca della soluzione idonea ed eventualmente le accompagna alla presa in carico da parte del servizio sociale professionale del comune o da parte di altri servizi territoriali.

        Il personale dello sportello di Segretariato Sociale è presente il mercoledì e giovedì e riceve su appuntamento.

E' possibile fissare un appuntamento  chiamando il giovedì mattina al n. 02 9533334 oppure scrivendo una e-mail a: segretariatosociale@comune.bussero.mi.it

 

Area delle autonomie personali

Operatore referente: tel. 02 9533351

Obiettivo: promozione di  percorsi di autonomia economica, lavorativa e abitativa; sviluppo e integrazione delle autonomie di cittadini con limitate autonomie o non autosufficienti.

Servizi offerti: attraverso la definizione di un progetto individuale è possibile attivare i servizi più adeguati alle esigenze della persona sia in ambito domiciliare che extra-domiciliare.
 
Il comune eroga i seguenti servizi a domanda individuale:

 

Area per i minori e la famiglia e delle politiche giovanili

Operatore referente: tel. 02 9533352

Obiettivo: promuovere il benessere familiare dei minori e delle loro famiglie.

Servizi offerti: Con la collaborazione di educatori e psicologi viene definito per ciascun minore, in stretta collaborazione con la famiglia e dei vari servizi educativi e specialistici, un progetto individualizzato finalizzato a rispondere ai bisogni di crescita e di sviluppo.
Per i giovani dai 14 ai 25 anni è attivo il  Centro di Aggregazione “Geko”, uno spazio polifunzionale in cui i giovani possono incontrarsi per sviluppare competenze in attività di tipo creativo, culturale, ludico, di informazione e di formazione.
Per i ragazzi delle medie invece è attivo il Centro di Aggregazione “Geko Junior” presso la scuola media, uno spazio di socializzazione in cui fare attività ludiche e laboratoriali e svolgere i compiti in gruppo.

Asilo nido comunale

Il Comune offre il servizio di Asilo Nido comunale presso la struttura di Viale Europa 10. L’accesso avviene a seguito dell’indizione di due bandi annuali (aprile e ottobre)

Le tariffe approvate dal Comune e/o come da normative statali sono disponibili nella sezione ”Elenco Tariffe Comunali

Per informazioni sul servizio è possibile rivolgeris ai seguenti numeri telefonici: tel. 02 9533353 / tel. 02 9533354