A due settimane dall’avvio del servizio, “PiediBussero” è già un successo, con più di 80 bambini iscritti, che per tre volte alla settimana si recano presso la  scuola primaria Monte Grappa, accompagnati da circa 40 volontari organizzati su turni.

In poco più di quindici giorni dall’avvio sono stati oltre 400 i passaggi sulle 4 linee previste a copertura di tutto il paese, che hanno funzionato il lunedì, il mercoledì e il venerdì mattina con diverse condizioni meteo.

Un servizio reso possibile grazie alla collaborazione dell’I.C. Monte Grappa, nella persona della Dirigente Scolastica Annamaria Borgione, del Comitato Genitori INS – Insieme nella Scuola e apprezzata anche da ATS che ha voluto sottolineare la bontà dell’iniziativa sui propri canali di comunicazione ufficiale.

A seguito della grande adesione all’iniziativa e delle ulteriori disponibilità dei genitori volontari, a partire dal mese di novembre la linea gialla (via Levi – via Santi)  viaggerà già 5 giorni su cinque, mentre la linea rossa (Via Neruda –Via Santi) è in fase di valutazione per coprire tutta i giorni della settimana.

A questo proposito un’altra importante novità ha interessato adulti e bambini in prossimità della scuola elementare di via Santi: la presenza di alcuni “nonni vigile”, che in accordo con l’Amministrazione Comunale e la Polizia Locale si sono resi disponibili per garantire l’attraversamento pedonale dei bambini in ingresso e in uscita dalla scuola.

La campagna di comunicazione e sensibilizzazione per l’iniziativa è stata avviata alcuni mesi fa da parte dell’Amministrazione Comunale con lo slogan “Volontari Volentieri” e ha portato alla adesione di 5 volontari che dopo un breve percorso di formazione e affiancamento con la Polizia Locale, prestano il loro servizio ogni giorno di fronte alle scuole.