Organismo Indipendente di Valutazione – O.I.V.

Le funzioni dell’Organismo Indipendente di Valutazione – O.I.V. sono disciplinate dall’articolo 14 del decreto legislativo n. 150/2009.

L’O.I.V. svolge all’interno dell’Ente, un ruolo fondamentale nel processo di misurazione e valutazione delle strutture e dei Responsabili di settore e nell’adempimento degli obblighi di integrità e trasparenza posti alle amministrazioni.

 

Le principali funzioni

  • Monitora il funzionamento del Sistema di Misurazione e Valutazione delle prestazioni, della trasparenza e l’integrità, elaborando una relazione annuale.
  • Effettua la valutazione dei responsabili di settore e delle relative prestazioni
  • Elabora e definisce metodologie per la valutazione delle prestazioni e dei risultati dei dipendenti finalizzate alla verifica del raggiungimento degli obiettivi e del riconoscimento della retribuzione di risultato.
  • Collabora con il Sindaco per la valutazione del Segretario comunale
  • Applica le linee guida, le metodologie e gli strumenti predisposti dalla Funzione pubblica.
  • Promuove e garantisce l’assolvimento degli obblighi relativi alla trasparenza ed all’integrità.
  • Verifica i risultati e le buone pratiche di promozione delle pari opportunità.

 

Composizione e nomina

Considerate le piccole dimensioni dell’Ente, l’OIV è composto in forma monocratica, La nomina è effettuata dal Sindaco con procedura pubblica selettiva.

 

Copertura dell’incarico

L’Organismo Indipendente di Valutazione, nel Comune di Bussero, è attualmente ricoperto dal Dott. Pietro Calloni, in possesso di tutti i  requisiti previsti nel bando di selezione.

 

Documenti
OIV – Rinnovo di nomina
OIV – Compenso Annuo Organismo Indipendente di Valutazione
OIV – Calloni Pietro CV