A seguito del DPCM del 22 Marzo e degli aggiornamenti della disposizioni ulteriormente restrittive legate all’emergenza coronavirus il Sindaco a nome di tutta l’amministrazione ha reso noto le principali prescrizioni alle quali è necessario attenersi fino a data da destinarsi

QUI IL VIDEO 

Spostamenti

E’ fatto divieto a tutte le persone di spostarsi con mezzi pubblici o privati in un comune diverso rispetto a quello in cui si trovano salvo per comprovate esigenze lavorative di assoluta urgenza ovvero per motivi di salute.

Spesa

Per quanto riguarda l’approvigionamento alimentare, la spesa va fatta prioritaramente a Bussero , in alternativa, qualora non fosse possibile reperire un bene nel comune di residenza,  è possibile  recarsi nel punto commerciale più vicino alla propria abitazione,  anche nei comuni immediatamente confinanti.

Si raccomanda di spostarsi per la spesa uno per famiglia e con minor frequenza possibile, e di tenere con sé l’ autocertificazione.

Mercato

E’ sospeso il mercato rionale del Giovedì mattina (dalle 8.00 alle 13.00) in piazza Donatori del Sangue

Animali domestici

E’ consentito portare fuori i propri animali domestici per lo stretto tempo necessario all’espletamento dei loro bisogni e comunque nell’arco di 200 metri dalla propria abitazione.

Luoghi pubblici

E’ sospesa l’attività della piattaforma ecologica e della casa dell’acqua. Sono sospese tutte le zone a disco orario del paese, e i parcheggi a pagamento. Sono chiusi tutti i luoghi pubblici di svago e destinati allo sport, così come i parchi siano essi aperti o recintati. Resta aperto il cimitero con il consueto rispetto di accesso contingentato e di distanza di sicurezza tra le persone di almeno un metro.

 Sanzioni

Si ricorda che come previsto dall’art3 comma 4 del DL N 6 del 23/2/2020 il mancato rispetto delle norme in vigore è punito ai sensi dell’art 650 del codice penale che prevede l’arresto fino a 3 mesi o ammenda fino a 206 euro

Numeri utili

Si ricorda che l’amministrazione comunale, in collaborazione con la Protezione Civile e Giovani Bussero, ha attivato i seguenti numeri di emergenza:

Tel. 370 15 15 724 dove è possibile dalle 7.00 alle 22.00 richiedere spesa, farmaci, e pasti a domicilio per persone sole e in difficoltà

Tel. 02 9533329 dove dalle 8.30 alle 14.30 è possibile reperire tutte le informazioni reletivo all’emergenza e attivare un servizio di ascolto e supporto psicologico

Share
This