Decoro urbano e senso civico. Ultimo appello dell’amministrazione ad esporre i rifiuti su strada non prima delle 18.00 del giorno precedente alla raccolta.

A seguito della comunicazione relativa all’ordinanza sindacale N.3 del 22 Febbraio 2018, e del successivo periodo di sensibilizzazione e tolleranza, che ha coinvolto i cittadini e gli amministratori di condominio, l’Amministrazione Comunale rende noto che a partire dal mese di dicembre  è attiva la procedura sanzionatoria, verso chi esporrà i rifiuti solidi urbani e raccolta differenziata porta a porta su strada, al di fuori  dell’orario indicato.

L’esposizione su strada della frazione secco, umido, carta, vetro e multipak, dovrà essere effettuata tassativamente dalle ore 18.00 del giorno precedente alle ore 6.00 del giorno di raccolta.

La procedura sanzionatoria–ha dichiarato il primo cittadino Curzio Rusnatiè l’extrema ratio nei confronti dell’attenzione e del rispetto che tutti dovremmo avere verso gli altri cittadini e il nostro territorio. Oltre all’aspetto di decoro urbano, infatti, lasciare i rifiuti su bordo strada per lungo tempo può creare difficoltà al passaggio pedonale e spiacevoli condizioni igenico sanitarie, rendendo ancora più difficile il lavoro degli operatori ecologici incaricati della pulizia il giorno seguente alla raccolta. Siamo certi –ha sottolineato il Sindaco Rusnati– della collaborazione che i nostri cittadini e gli amministratori di condominio sapranno dare nel rispetto dell’ordinanza e del senso civico di tale provvedimento”.

A tal proposito si ricordano i giorni e le modalità della raccolta differenziata:

MERCOLEDI

Frazione secco– in sacchi semitrasparenti;

Frazione umido– direttamente in secchi o bidoni carrellati di colore marrone, o previo utilizzo di sacchetti in mater-bi;

VENERDI

Carta e cartone– in bidoni di colore bianco o in sacchi di carta, scatole di cartone e pacchi legati (peso non superiore a 20 Kg);

Vetro – bottiglie e vasetti di vetro direttamente in secchi o bidoni carrellati di colore verde ;

SABATO

Multipak– in sacchi semitrasparenti da conferire a terra o nei secchi e7o bidoni carrellati di colore blu già in uso;