In applicazione delle disposizioni restrittive legate all’ emergenza coronavirus,  si riepilogano le principali prescrizioni alle quali è necessario attenersi fino a data da destinarsi

Spostamenti

E’ fatto divieto a tutte le persone di spostarsi con mezzi pubblici o privati in un comune diverso rispetto a quello in cui si trovano salvo per comprovate esigenze lavorative di assoluta urgenza ovvero per motivi di salute.

Spesa

Per quanto riguarda l’approvvigionamento alimentare, la spesa va fatta prioritariamente a Bussero , in alternativa, qualora non fosse possibile reperire un bene nel comune di residenza,  è possibile  recarsi nel punto commerciale più vicino alla propria abitazione,  anche nei comuni immediatamente confinanti.

Si raccomanda di spostarsi per la spesa uno per famiglia e con minor frequenza possibile, e di tenere con sé l’ autocertificazione.

Mercato

E’ sospeso il mercato settimanale del Giovedì mattina (dalle 8.00 alle 13.00) in piazza Donatori del Sangue

Animali domestici

E’ consentito portare fuori i propri animali domestici per lo stretto tempo necessario all’ espletamento dei loro bisogni e comunque nell’ arco di 200 metri dalla propria abitazione.

Luoghi pubblici

E’ tornata in esercizio la casa dell’acqua di via Don Carugo, dopo un intervento di sanificazione ed analisi della qualità dell’acqua effettuate da CAP, società che gestisce il servizio.

Sono ora accessibili gli orti comunali, secondo il calendario già comunicato ai concessionari, che prevede l’alternanza degli accessi.

Il cimitero è chiuso al pubblico fino a data da destinarsi, in applicazione della circolare del Ministero della Salute, avente ad oggetto “indicazioni emergenziali connesse ad epidemia COVID-19”. Ciò al fine di impedire le occasioni di contagio connesse all’ assembramento dei visitatori.

E’ ripresa l’attività della piattaforma ecologica, secondo i consueti orari.

Sono sospese tutte le zone a disco orario del paese, e i parcheggi a pagamento.

Sono chiusi tutti i luoghi pubblici di svago e destinati allo sport, così come i parchi siano essi aperti o recintati.

Numeri utili

Si ricorda che l’amministrazione comunale, in collaborazione con la Protezione Civile e Giovani Bussero, ha attivato i seguenti numeri di emergenza:

Tel. 370 15 15 724 dove è possibile dalle 7.00 alle 22.00 richiedere spesa, farmaci, e pasti a domicilio per persone sole e in difficoltà

Tel. 02 9533329 dove dalle 8.30 alle 14.30 è possibile reperire tutte le informazioni relative all’ emergenza e attivare un servizio di ascolto e supporto psicologico