Dal 01/10/2018 al 31/10/2018 è aperto il bando per le iscrizioni all’asilo nido Arcobaleno: per informazioni rivolgersi all’ufficio servizi sociali negli orari di apertura al pubblico

email: segreteria.sociale@comune.bussero.mi.it – tel. 02.953353/4

Al via l’atteso appuntamento, con “Bussero in Festa”, la festa del paese giunta alla sua XXIII edizione.

Ad aprire la manifestazione  saranno i ragazzi di “Giovani Bussero”, Tavolo di Protagonismo Giovanile che ha come obiettivo quello di dare voce ai giovani di del paese e sviluppare percorsi di cittadinanza attiva.

Venerdì 5 Ottobre dalle ore 20.00, presso Villa Casnati si terrà “Parc-One Fest”, l’evento totalmente organizzato e gestito da “Giovani Bussero”, giunto alla sua IV edizione che vedrà la presenza di un DJ set curato da Missin Red, Food Truck e sangraia per una serata all’insegna del protagonismo e del divertimento.

Sabato 6 Ottobre i ragazzi di Giovani Bussero si sono dati appuntamento alla 14.15 in Piazza Diritti dei Bambini per andare alla scoperta delle aziende del territorio e del tessuto produttivo locale, in una visita guidata.

Si parte con la visita all’azienda Erba srl, mentre alle 15.30 si potrà visitare la Nuova Jolly Marine

Sabato 18 Ottobre invece l’appuntamento è sempre alle 14.00 in Piazza Diritti dei Bambini per la visita all’Itlakrane

LA NOVITA’: UNO STREET FOOD A KM ZERO

Tra le principali novità del primo week-end di festa arriva “STREET FOOD BUSSERO”,

Domenica 7 Ottobre a partire dalle ore 18.00 in Piazza Diritti dei Bambini,  6 attività commerciali busseresi che proporranno proporranno piatti tipici e menu’ locali direttamente in piazza. Tra i ristoratori e commercianti locali, saranno presenti: Bottega Bussero, Rebelòt Restaurant and Cocktails, Lupo di Mare, Palandry Cafè, Pasticceria Oriana, Azienda Agricola Fossati, Km Zero Pub.

GUARDA QUI IL PROGRAMMA COMPLETO DELLA FESTA

 

 

Si avvisa la cittadinanza che le domande possono essere presentate dal 20 settembre al 20 novembre 2018 ore 12.00, esclusivamente online tramite il sistema informativo regionale dedicato ai bandi (CLICCA QUI PER ACCEDERE AL PORTALE).

Si ricorda che è necessario essere in possesso di PIN della CRS o della CNS oppure dello SPID.

La domanda, se accettata, prevede l’azzeramento della retta a partire dalla data di inizio della frequenza al nido per l’annualità 2018-2019.

http://www.fse.regione.lombardia.it/wps/portal/PROUE/FSE/Bandi/DettaglioBando/Agevolazioni/decreto-13009-del-13-09-2018-adesione-famiglie-misura-nidi-gratis-2018-2019

Dal 5 al 14 ottobre torna la ventitreesima edizione di “Bussero in festa”.

Tantissimi gli appuntamenti come ogni anno tra mostre, aperitivi, musica, cultura e le immancabili nozze d’oro per festeggiare i 50 anni di matrimonio delle coppie busseresi.

La ventitreesima edizione si aprirà come di consueto con i giovani e le associazioni giovanili che, in Villa Casnati, daranno il via alla quarta edizione di “ParcOne Fest”, un evento di musica e aggregazione. Durante la settimana sarà la volta delle tante realtà busseresi che organizzeranno una serie di eventi e manifestazioni per la cittadinanza, fino al tanto atteso appuntamento di domenica 14 ottobre con l’esposizione di bancarelle, il mercatino dei bambini e l’inaugurazione della Grande Coperta di Bussero, a cui hanno contribuito le Associazioni e i cittadini.

SCARICA QUI IL PROGRAMMA COMPLETO DELLA FESTA

 

A partire dal 26 settembre, l’area antistante alla stazione MM2 subirà alcune parziali e temporanee modifiche per permettere l’intervento che porterà alla realizzazione di una nuova rampa di accesso e uscita della metropolitana nell’ambito della riqualificazione della stazione MM2.

Modifiche alla viabilità – (Scarica QUI la piantina del piazzale con le modifiche alla viabilità)

Al fine di consentire una corretta e adeguata perimetrazione dell’area di cantiere si segnalano le seguenti temporanee modifiche alla normale viabilità che sarà regolarmente ripristinata al termine dei lavori, previsti per i primi mesi del 2019

  • I parcheggi a spina di pesce del piazzale saranno riallocati in una zona riservata del parcheggio a pagamento adiacente e sarà mantenuta la sosta a 2 ore;
  • Sarà garantita una corsia per l’accesso carrabile ai box del condominio di viale Europa 30;
  • Sarà rimossa la pensilina del parcheggio biciclette spostando i portabiciclette per mantenere il maggio numero possibile di stalli; A questo proposito i possessori di biciclette sono pregati spostare la loro bicicletta e non parcheggiare al di sotto della pensilina.
  • Verrà istituita una zona pedonale al piede delle scale per garantire la sicurezza dei pedoni;

Il progetto

La nuova struttura per la manutenzione ordinaria e straordinaria delle biciclette, sarà realizzata su un’area di circa 200 mq e prevederà 78 nuovi posti custoditi, coperti e con accesso controllato. (GUARDA QUI IL PROGETTO DELLA CICLO OFFICINA)  L’opera è stata co-finanziata dell’Amministrazione Comunale nell’ambito delprogetto che sarà realizzato prossimamente grazie al “Bando Periferie” e vede tra le altre cose, l’istallazione di un ascensore di ultima generazione e di un sottopasso per chi arriva o chi procede verso Gessate, eliminando così tutte le barriere architettoniche e riqualificando definitivamente la stazione MM2

 

Si avvisano gli utenti che, da lunedì 17 a giovedì 20 settembre dalle ore 9.30 alle ore 12.30, presso l’ufficio mensa di via Santi, la ditta Vivenda SpA riaprirà lo sportello per il supporto e la gestione del sito di informatizzazione dei pasti.

Si informano i gentili espositori che domenica 14 Ottobre si terrà il consueto appuntamento con “Bussero in Festa – XXIII edizione”.

Per partecipare alla fiera è necessaria la compilazione della domanda di adesione e della dichiarazione sostitutiva d’atto di notorietà.
La modalità di svolgimento informa gli espositori sul regolamento dell’evento incluse tariffe, scadenze e tipologie di prodotti ammessi.
Ai tre file è necessario allegare la copia del documento di identità di chi attraverserà il varco con l’auto o il furgone ed eventuali nominativi di accompagnatori sul mezzo.

 

Dichiarazione sostitutiva d’atto di notorietà

Domanda di adesione per espositori

Modalità svolgimento mercatino

L’ufficio di competenza rimane a disposizione per eventuali chiarimenti in merito.

Ufficio Istruzione, Cultura e Sport
Tel. 02/95.33.332
festa@comune.bussero.mi.it

Dal 5 al 14 ottobre torna la ventitreesima edizione di “Bussero in festa”.

Tantissimi gli appuntamenti come ogni anno tra mostre, aperitivi, musica, cultura e le immancabili nozze d’oro per festeggiare i 50 anni di matrimonio delle coppie busseresi.

A breve saranno caricati sul sito del Comune di Bussero il programma degli eventi e la modulistica per hobbisti, commercianti e associazioni che vorranno partecipare, domenica 14 ottobre, al consueto mercatino che avrà luogo lungo viale Europa.

Il nuovo Parco della “Martesana” è stato riconosciuto nel territorio di Bussero e Cassina con Decreto del Sindaco Metropolitano (QUI IL TESTO INTEGRALE  DSM 189.2018 Riconoscimento Martesana). Bussero sarà il Comune capofila del nuovo Parco Locale di Interesse Sovracomunale. Oltre 74 ettari distribuiti nel territorio dei Comuni di Bussero e Cassina de’ Pecchi, che prenderanno il nome, proprio dal Naviglio sul quale si affacciano le aree conferite al nuovo parco.

 

Il primo Protocollo di Intesa tra Citta’ Metropolitana e i Comuni di Bellinzago Lombardo, Bussero, Cassina de’ Pecchi, Cernusco sul Naviglio, Gessate, Gorgonzola, Inzago, Milano, Pioltello, Pozzo d’Adda, Vaprio d’Adda, e Vimodrone, finalizzato alla nascita del PLIS risale al 21/12/2015, anche se l’ amministrazione comunale di Bussero aveva già vincolato le aree nell’approvazione nel PGT, a conferma della forte volontà della realizzazione del nuovo Parco.

LE AREE

Il territorio destinato a Parco che insiste sul Comune di Bussero riguarda l’area situata nella zona meridionale lungo il Naviglio, mentre le aree individuate dal Comune di Cassina de’ Pecchi sono in parte situate lungo il Naviglio, in parte limitrofe al Parco Agricolo Sud Milano, mentre un’area di maggiori dimensioni si trova nella zona occidentale a confine con il Comune di Cernusco sul Naviglio. L’istituzione del nuovo Parco inoltre realizza anche il collegamento con il Parco Agricolo Nord Est e con il Parco Agricolo Sud Milano.

SVILUPPO E RISORSE: IL FUTURO DEL PARCO

 

Al centro dello sviluppo del nuovo Parco, ci sono gli accordi con altri enti, strutture e istituzioni per reperire risorse e sviluppare nuove progettualità concrete e realizzabili , ma soprattutto l’ingresso degli altri comuni nel nuovo ente che hanno già manifestato l’interesse a farne parte . Sul futuro del Parco Martesana tra cui Gessate, Gorgonzola, Cernusco sul Naviglio, Vimodrone e con i tempi necessari il Comune di Milano. Sono già in corso invece cont atti con il Politecnico di Milano che fin da subito si è dimostrato interessato allo sviluppo di progettualità inedite e innovative rispetto ad altre esperienze analoghe”.

 

 

 

 

 

 

 

Si avvisa la cittadinanza che presso la scuola primaria di via Santi riaprirà lo sportello per iscriversi al servizio mensa, nei seguenti giorni:
Mercoledì    29 AGOSTO
Giovedì         30 AGOSTO
Martedì        4 SETTEMBRE
Mercoledì    5 SETTEMBRE
Giovedì         6 SETTEMBRE
L’orario di apertura sarà dalle ore 9.30 alle ore 12.30
In questo orario un operatore della ditta Vivenda SpA, oltre a registrare le iscrizioni, sarà a disposizione per ritirare i buoni non usufruiti dagli utenti e caricare a sistema la differenza a credito.

Nel Comune di Bussero sono disponibili n.4 posti per volontario in Servizio Civile Nazionale, nei seguenti progetti:

LA PROVINCIA DI MILANO NELLA CULTURA:

n.1 posto presso la Biblioteca Comunale e n.1 posto presso l’Ufficio Cultura

L’ASSISTENZA NELLE PROVINCE DI MILANO E MONZA BRIANZA:

n.1 posto presso l’Ufficio Servizi Sociali

LA TUTELA AMBIENTALE NELLE PROVINCE DI MILANO, MONZA BRIANZA, SONDRIO E VARESE:

n.1 posto presso l’Ufficio Ambiente

Il nuovo bando di Servizio Civile Volontario è rivolto a ragazzi/e tra i 18 e i 29 anni (non compiuti) di età.

Il compenso è fissato in € 433,80 netti mensili e l’inizio del servizio, della durata di 12 mesi, è previsto indicativamente per il mese di dicembre 2018. 

Il servizio consente il riconoscimento di  un attestato di partecipazione e dei crediti formativi.

Le domande vanno consegnate entro il 28/09/2018.

Nel caso gli uffici predisposti non siano disponibili fino alle ore 18.00 del 28 settembre il candidato può sempre consegnare la sua domanda a mano presso gli uffici di ANCI Lombardia – Via Rovello, 2 20121 Milano.

 

SCARICA QUI L’INFORMATIVA

http://www.scanci.it/notizie/bando-ordinario-2018.asp
http://www.gestioneserviziocivile.it/xnews/apl/_private/cli/INEWSa97a94aGGG/att/allegato_3_domanda.pdf
http://www.gestioneserviziocivile.it/xnews/apl/_private/cli/INEWSa97a94aGGG/att/allegato_5_informativa_privacy.pdf

ALLEGARE FOTOCOPIA FRONTE/RETRO DELLA CARTA D’IDENTITA’ E DEL CODICE FISCALE

 

 

 

Il Comune di Bussero rende noto i risultati dell’iniziativa “Scegliamo Insieme”, il processo di partecipazione cittadina che ha permesso ai busseresi di indicare, su una lista di 20 interventi, i 5 che ritenevano più prioritari.

L’iniziativa sarà finanziata con budget di circa 220.000 € frutto dell’autorizzazione, rilasciata a Bussero da Regione Lombardia all’uso dell’avanzo di amministrazione in relazione ad una serie di parametri destinati ai comuni virtuosi.

Oltre 140 cittadini hanno espresso la loro lista di preferenza e l’hanno recapitata in busta chiusa in Municipio o via mail. Scaduti i termini per la consegna, l’Ufficio Tecnico ha stilato l’elenco degli interventi più richiesti dai cittadini.

Ecco i 5 interventi più richiesti che a partire da dopo le vacanze estive verranno predisposti per la realizzazione:

  1. Strada per Cascina Gogna – rifacimento tratti di strada (circa 60 m lineari)
  2. Villa Radaelli – rifacimento pavimento cortili con autobloccanti
  3. Via Manzoni – rifacimento parziale marciapiede e rappezzi
  4. Via Santi – griglie ingresso scuola
  5. Via Umberto I – rifacimento marciapiede oratorio

Gli altri interventi a completamento del finanziamento destinato all’iniziativa saranno realizzati tenendo conto delle priorità indicate dai cittadini e degli interventi rilevati dall’Ufficio Tecnico.

page1image5767376page1image5767584page1image5767792

Si comunica che lo sportello comunale lavoro dell’Agenzia Metropolitana Formazione e Lavoro rimarrà chiuso in occasione della pausa estiva dal 7 agosto al 4 settembre 2018.

Durante tutto il mese di agosto (tranne il 13-14-15 agosto), sarà possibile rivolgersi al Centro per l’Impiego di Melzo in via San Martino 4, nei consueti orari di apertura.

Dal lunedì al giovedì dalle 8.45 alle 12.45 e dalle 13.45 alle 15.45.

Il venerdì  dalle 8.45 alle 12.45

Dal 1 Luglio 2018 è possibile richiedere il bonus sociale idrico o bonus acqua per la fornitura di acqua. All’agevolazione possono accedere tutti i nuclei familiari con Indicatore di Situazione Economica Equivalente (ISEE) inferiore a 8.107,50 euro, limite che sale a 20.000 euro se si hanno più di 3 figli fiscalmente a carico.

Per informazioni ci si può rivolgere al servizio sociale negli orari di apertura al pubblico:

lunedì, martedì, venerdì mattina dalle 08.45 alle 11.30

giovedì dalle 16.00 alle 18.45