Si avvisa la cittadinanza che è stata aperta L’AGENDA PER LE PRENOTAZIONI DELLA CARTA D’IDENTITA’ ELETTRONICA (C.I.E.).   L’emissione delle Carte d’Identità Elettroniche partirà dall’8 gennaio 2018.

COME RICHIEDERLA

E’ indispensabile prenotarsi attraverso l’Agenda presente sul sito: https://agendacie.interno.gov.it/ registrandosi e compilando i dati richiesti.
La richiesta per i minorenni deve essere fatta dai genitori o tutore legale.

Nel giorno e ora prenotato il cittadino dovrà presentarsi in Comune munito di una fototessera, per l’avvio della pratica di rilascio. In tale occasione potrà essere effettuata la scelta di donazione degli organi.

Entro 6 giorni lavorativi il Ministero dell’Interno invierà (per Raccomandata) il documento all’indirizzo fornito o in alternativa presso il Comune dove potrà poi essere ritirato.

Il costo della pratica di rilascio è di € 22,21.

Si precisa che :

  • le carte d’identità cartacee già in possesso dei cittadini continueranno ad avere validità fino alla loro naturale scadenza;
  • il cambio di residenza o dell’indirizzo non comportano la sostituzione e/o l’aggiornamento della carta d’identità;
  • si può procedere alla richiesta della CIE a partire da 6 mesi prima della naturale scadenza del documento in possesso o in caso di deterioramento, furto o smarrimento.
    In questi ultimi due casi è necessario sporgere regolare denuncia presso le forze dell’ordine.

Per maggiori informazioni clicca qui: http://www.cartaidentita.interno.gov.it/

Share
This