Si avvisa la cittadinanza che a breve anche il nostro Comune sarà attrezzato per il rilascio della Carta d’Identità Elettronica (C.I.E.) e quindi non sarà più possibile il rilascio di Carte d’Identità cartacee.

COME RICHIEDERLA E COSA CAMBIERA’

Per averla sarà indispensabile prenotarsi attraverso l’Agenda presente sul sito https://agendacie.interno.gov.it/ registrandosi e compilando i dati richiesti.

Nel giorno e ora prenotato il cittadino dovrà presentarsi in Comune munito di fototessera per l’avvio della pratica di rilascio.  In tale occasione potrà essere effettuata la scelta di donazione degli organi.

Entro 6 giorni lavorativi il Ministero dell’Interno invierà (per Raccomandata) il documento all’indirizzo fornito o in alternativa presso il Comune dove potrà poi essere ritirato.

Il costo della pratica di rilascio è di € 22,21.

La CIE potrà anche essere utilizzata per richiedere un’identità digitale sul Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID) il cui impiego congiunto garantirà l’accesso ai servizi erogati dalle Pubbliche Amministrazioni.

Saranno comunicati aggiornamenti sui prossimi sviluppi.