Nonostante non poche difficoltà, dovute principalmente alle continue novità introdotte in merito alle nuove normative in materia di finanza pubblica e ad un aggiornamento del software, lʼamministrazione comunale, ha approvato il rendiconto finanziario dellʼesercizio 2016 nei tempi stabiliti dalla legge, senza alcuna richiesta di proroga e lasciando in eredità alla prossima giunta e consiglio comunale un avanzo di bilancio di € 4.130.425.

Un risultato assolutamente non scontato – ha sottolineato lʼAssessore al Bilancio Michele Salae conseguito grazie allʼimpegno e alla professionalità degli uffici comunali a cui va tutto il nostro ringraziamento”.

Pur avendo un avanzo così significativo, tuttavia, solo circa 70000 euro saranno quelli effettivamente utilizzabili a causa del rispetto dei vincoli normativi di finanza pubblica che saranno ripartiti tra accantonamenti per il fondo crediti di dubbia esigibilità, e per unʼaltra parte destinata agli investimenti.

Il documento contabile che illustra i risultati della gestione economica finanziaria e patrimoniale dellʼente, e che rende così possibile un confronto con le previsioni iniziali, ha evidenziato alcuni importanti obiettivi conseguiti tra cui: lʼattendibilità dei risultati economici e delle risultanze della gestione finanziaria, il rispetto degli obiettivi di finanza pubblica, che porta lʼamministrazione busserese a ridurre drasticamente il debito pubblico, mantenendo allo stesso tempo unʼelevata qualità nellʼerogazione dei servizi al cittadino. Proprio questʼultimo dato è confermato dal prospetto sugli impegni di spesa pari allʼ88,59% della spesa corrente tra personale (24,38%) e acquisto di beni e servizi (64,21%).

Un altro dato particolarmente incoraggiante, e che sfata decisamente il luogo comune di amministrazioni pubbliche lente e macchinose, è quello relativo alla tempestività dei pagamenti e alla liquidazione dei compensi dovuti, che nel caso dellʼente comunale busserese impiega mediamente 11,23 giorni per il saldo delle fatture presentate.

CLICCA QUI PER SCARICARE IL BILANCIO CONSUNTIVO 2016

01-RENDICONTO DI GESTIONE 2016